Sei pronta per la fotografia di maternità ?

Sei pronta per la fotografia di maternità ?

La moda per la fotografia di maternità sta aumentando rapidamente a livello globale in tutte le comunità.
L’intera società ha accettato la sua importanza e ci sono ragioni sufficienti per sostenere positivamente questa tendenza.

Sicuramente è un’occasione unica per conservare i ricordi legati al primo traguardo significativo della vita matrimoniale ed è molto significativa per le mamme.
Le fotografie di maternità raccolgono emozioni, espressioni e cambiamenti nel linguaggio del corpo e tutti quei cambiamenti fisici che avvengono durante le diverse fasi della gravidanza.
Il desiderio di guardare in futuro le fotografie di maternità rimane comunque affascinante, come lo è l’inizio di questa incredibile avventura.

Un ricordo sia per la mamma che per il bambino

Conservare il ricordo di questi momenti importanti con le fotografie di maternità è un tesoro che rafforza il legame della mamma con il bambino già dentro l’utero.
Il bambino, quando sarà cresciuto, si sentirà ancora più vicino alla mamma immaginandosi nel grembo della stessa.
Le fotografie di maternità mostrano anche le difficoltà affrontate durante le fasi della gravidanza; in altre parole, le fotografie di maternità raccontano un’esperienza di vita: cioè lo stato della gravidanza in tutte le sue forme ed espressioni.

Fotografie creative e convincenti

I fotografi esperti nei servizi fotografici di maternità non vogliono fotografare una modella.
Solitamente gli scatti sono concentrati con inquadrature della pancia nelle diverse fasi della gravidanza, ma non devono essere foto che fanno impressione e comunque questa non è la più importante delle preoccupazioni.
L’importante è rendere le fotografie convincenti, creative e rivelatrici della realtà del momento.
Per rendere queste foto più veritiere e creative, è necessaria un po di preparazione da studiare e concordare in anticipo con il fotografo.
Questo ti aiuterà ad essere pronta e preparata al 100% durante la sessione fotografica e affrontarla con maggiore sicurezza.

Problemi di nudità e privacy

Prima di tutto vanno affrontati tutti i problemi che potrebbero creare una barriera per lo svolgimento del servizio fotografico, come ad esempio l’esposizione delle proprie nudità e la privacy.
Se non ti piace questo genere di fotografie o i suoi presupposti, non fare le fotografie di gravidanza, non sei tenuta a farlo. Solo tu potrai essere il miglior giudice di te stessa.
Prima di realizzare questo tipo di scatti fotografici è necessario non avere alcun dubbio ed essere pienamente convinti di volerlo fare.

Gli altri familiari

E’ sicuramente di aiuto coinvolgere qualcuno emotivamente vicino e affrontare con questa persona gli ultimi dubbi.Non cercare, però, di utilizzare la fotografia di maternità come una questione personale. Il servizio fotografico coinvolge anche il proprio partner, oltre che i genitori, i nonni, gli zii ecc.
I membri della famiglia si sentono onorati di far parte delle fotografie di maternità e conserveranno molto volentieri un ricordo fotografico di questa bellissima esperienza di vita.

Ok lo faccio, come prepararsi

La preparazione fisica per la fotografia di maternità coinvolge anche altri aspetti da non trascurare: gli abiti, i trucchi, le pose e i luoghi sono solo alcuni di questi aspetti.
Esistono, inoltre, negozi di abbigliamento leader nel settore che offrono abiti attraenti appositamente progettati per questo scopo. Abiti, camicie e pantaloni a bassa vita sono ottime soluzioni.
Le calzature con il tacco e il trucco scuro sono sicuramente da evitare e quindi assolutamente “NO”, mentre un velo leggero di fard sulle mani, sul viso e sull’area del ventre va benissimo e quindi è OK.

Milena Zoffreo