fotografia di famiglia e fotografia di bambini

Fotografia di Famiglia e Fotografia di Bambini

La fotografia di famiglia

è probabilmente l’immagine più difficile da realizzare.
Queste immagini vengono bene solo quando tutti gli sguardi dei soggetti sono naturali, non guardano verso la fotocamera e sorridono tutti allo stesso tempo.

Sembra facile ma posso assicurti che non lo è affatto; la tecnica di sincronizzare tutti i soggetti suggerendo di pronunciare la parola magica “CHEESE” può sembrare una buona idea, ma non sempre funziona.

La fotografia di bambini e di famiglia fa parte del mio lavoro e impegna molto del mio tempo, ma fortunatamente è anche la mia passione.

Quante volte abbiamo partecipato a discussioni del tipo:
“Hai notato come tuo figlio somiglia a suo padre quando cammina?”
“e quel sorriso incantevole… non ti sembra quello di sua madre?”
“il luccihio neglio occhi… non sembra quello dello zio?”

Trovo che sia un bellissimo regalo poter mostrare ai nostri figli come erano le nostre famiglie in passato.

Studio o Outdoor

Ti piace la fotografia in studio o preferisci un ambiente più naturale?
Sia che tu viva in città o in campagna, potrai scegliere tra bellissimi spazi in esterno, luoghi ideali per i servizi fotografici di famiglia, oppure uno studio attrezzato.
Siamo circondati da moltissimi spunti di bellezze naturali, spiagge, fiumi, parchi e boschi, tutti luoghi che fanno parte integrante della vita e del nostro modo di vivere.

Spesso non è necessario andare da nessuna parte

perchè si preferisce contestualizzare la fotografia di famiglia all’interno della propria residenza. A volte bastano cose semplici come un tavolo, un divano, una stanza all’interno della propria casa per ottenere un’atmosfera straordinaria dove fotografare i tuoi familiari.

Ho fotografato molti bambini

Immagini che mi riportano indietro nel tempo, ai miei ricordi preferiti;
bambini che giocano con oggetti che stimolano l’immaginazione, che corrono e si rotolano sul prato, sentono il profumo dei fiori, osservano uno scoiattolo e sviluppano la fantasia, ma soprattutto non giocano ad un viodeogioco.

Catturare la vera gioia e l’amore di una famiglia

Il segreto per riuscire a scattare una bella foto ad un bambino consiste nel metterlo a proprio agio in un ambiente naturale come ad esempio un parco e poi…. giocare ! Senza costringerlo a posare o dire continuamente “guardami … cheesse”.

Si può dare al bambino qualcosa da fare che attiri la sua attenzione e che gli trasmetta felicità e qualche risata naturale.


Trasmettergli quella sensazione di libertà e di correre nel vento, di toccare la terra o l’acqua con le mani.

Essere in grado di cogliere questi bellissimi attimi della loro giovane vita è vera innocenza oltre che nutrimento per una sana società nel mondo d’oggi.

A questo punto mi metto al suo livello

e provo a scattare ancora qualche foto…
A lavoro finito rimango sempre molto sorpresa del risultato raggiunto e mi sento felice.

Prova ad immaginare il sorriso sul viso di tuo figlio mentre ricorda quegli attimi di tempo passati con papà e mamma.

Un altro piccolo segreto per una bella fotografia di famiglia è di essere anche un po narratori. Lasciare che gli eventi si svolgano da soli ed essere pronti a scattare.

Un ricordo “lifestyle”

Se sei alla ricerca di un fotografo professionista che rispecchi lo stile della tua famiglia, posso consigliarti su ogni aspetto necessario a realizzare il tuo ricordo “lifestyle” e prenotare il servizio fotografico sia nel mio studio che in esterno. Studieremo insieme un photo shooting.

Dispongo di uno studio fotografico attrezzato con diverse scenografie per realizzare ritratti, book, foto di maternità, newborn e di famiglia.

Milena Zoffreo